altre news

Scopriamo il “Borussia Park”, il gioiellino del ‘Gladbach

Inaugurato nel 2004, può contenere poco meno di 60mila posti. Nel 2006 è stato proclamato miglior stadio per posizionamento delle telecamere e qualità delle riprese. Tuttavia non ha ospitato nessuna partita dei mondiali di 11 anni fa

Stefano Niccoli

Un gioiellino all’avanguardia. Non può che essere definito così il “Borussia Park”, la casa del Borussia Mönchengladbach. Inaugurato il 30 giugno 2004 (due anni dopo l’inizio dei lavori), lo stadio dei prossimi avversari europei della Fiorentina ha preso il posto del Bökelbergstadion. La limitata capienza (34.500 posti a sedere) e i problemi legati alla gestione e manutenzione di un impianto ormai obsoleto, spinsero la dirigenza del club tedesco a sostituirlo dalla stagione 2004-05 e in seguito a demolirlo nel 2006.

Il Borussia Park, che si estende su una superficie di 264.00 metri quadrati, è stato riconosciuto da tifosi e addetti ai lavori come uno degli stadi più accoglienti del Paese. Nel 2006 l’emittente televisiva ZDF lo ha proclamato miglior stadio della Germania insieme all’Allianza Arena di Monaco per posizionamento delle telecamere e per la qualità delle riprese. Nonostante ciò non è stato incluso nella lista dei campi per il mondiale di undici anni fa. Costato 86,9 milioni di euro, sorge nel Parco Nord, sezione settentrionale di un ex base militare, in un’area di 209.072 metri quadrati interamente dedicata allo sport. E’ presente, infatti, anche il Warsteiner Hockey Park, uno degli stadi di hockey su prato più belli al mondo.

Per le partite di Bundesliga la capacità è di 54.014 posti, di 46.279 per le gare internazionali. Il Borussia Park contiene anche 45 skybox per un totale di 684 posti, 1.758 poltrone vip e 194 postazioni per la stampa. Tutti e quattro i lati sono coperti. Le dimensioni del campo sono: 105mX68m. Sulla superficie su cui si estende la casa del Borussia Mönchengladbach c’è anche l’edificio amministrativo, situato a Hennes Weisweiler-Allee-1. La struttura fa parte del West Stand ed è così organizzata:

- nel seminterrato ci sono le strutture per la prima squadra, le giovanili e la stampa, una zona di stoccaggio del merchandising e alcune camere utilizzate soprattutto nel giorno della partita da polizia, addetti alla sicurezza e ufficiali di gara;

- il piano terra ospita la hall e il bar sport, utilizzato come area Vip nel giorno del match e aperto sette giorni su sette;

- il primo e il secondo piano, simili, contengono gli uffici del club;

- al terzo piano ci sono le postazioni per radio e televisioni, ulteriori camere per le formazioni giovanili e i comparti medici.

Nel 2011 il Borussia Park ha ospitato alcune partite della Coppa del Mondo femminile. Non solo sport, ma anche concerti come quelli di Bruce Springsteen ed Elton John.

I tifosi della Fiorentina saranno sistemati nei blocchi 6 e 7, nell’angolo sud-est, tra la Sudtribune e Osttribune.

E’ possibile fare un giro dello stadio il venerdì, sabato e domenica. La durata è di 90 minuti. La visita alle tre celle di sicurezza americana è una tappa del tour.

L’impianto si trova vicino all’autostrada A61. Nel giorno della partita conviene prendere l’uscita “Nordpark” e seguire la B230. E’ possibile, inoltre, prendere la navetta dalla stazione Hauptbahnhof, la più importante della città. In alternativa si può prendere il bus dalla stazione Rheydt Hauptbahnhof. Le navette passano ogni dieci minuti e il viaggio dura circa un quarto d’ora.

Al Borussia Park l’atmosfera sarà calda. Alla Fiorentina il compito di raffreddare l’entusiasmo dei tifosi del ‘Gladbach. La stagione entra nel vivo.