altre news

Oggi “Antidoping” ci porta alla scoperta della Fiorentina Women’s

Nella quarta puntata di Antidoping si parla del calcio femminile in Italia ancora quasi sommerso. Ma qualcosa sta cambiando.

Redazione VN

Oggi alle 18.55 su Raidue, dopo 90° Minuto, Antidoping (la verifica del reale) vi racconta un mondo completamente sottovalutato e spesso anche discriminato. Il diritto di contare è il titolo della puntata. Parliamo del calcio femminile, che in molti paesi del mondo trova spazio e prestigio e che in Italia, invece, è ancora quasi sommerso. Non parliamo, come disse un ex presidente della Lega Nazionale Dilettanti, di quattro lesbiche, ma di quasi 25 mila tesserate che vestono maglie di Juventus e Fiorentina, tra le altre, disputano la Champions League, poi si occupano dei figli, lavorano, studiano perché in Italia il loro sport non è paragonabile alla versione maschile.

Interviste speciali ad Alia Guagni e Elena Linari, difensori delle Fiorentina e della nazionale, e al loro portiere, nazionale svedese, Stéphanie Öhrström. La troupe di Rai Sport, per conoscerle meglio, ha vissuto con loro anche momenti di vita privata, con le famiglie ed hanno scoperto che, sia Alia che Elena sono tifosissime della Fiorentina e, per loro, uno dei momenti più emozionanti della loro carriera è stato entrare allo Stadio Franchi, sotto la loro Fiesole, mentre stava suonando l’Inno della Champions League. Ma a parte l’emotività, il movimento ha ancora molta strada da fare perché gli sia riconosciuta la dignità che merita e le campionesse fiorentina ci spiegano cosa c’è da fare.

Federica Pellegrini è più famosa di Luca Detti, Sofia Goggia più di Dominik Paris, ma chi conosce Elisabet Spina, unica donna laureata con 110 a Coverciano o Sara Gama, autentica fuoriclasse della Juve? Diranno la loro alcune di queste protagoniste - tra le altre anche Carolina Morace - e scopriremo che anche il mondo ultrà può essere femminile.

Antidoping è lo spazio di approfondimento di RaiSport: nel calcio i giocatori stanno in campo fino al 90° Minuto, poi vanno in Zona Mista per farsi intervistare e alla fine c'è... l'Antidoping, appunto, per verificare se tutto era come sembrava. Questo è quello che cercheremo di fare: una verifica del reale.

Antidoping, tutte le domeniche in cui c'è 90° Minuto, su Rai2 alle ore 19:00 e in replica il martedì a mezzanotte e mezzo su RaiSport, canale 57, è a cura di Enrico Testa, conduce Alessandro Antinelli con la regia di Pierluigi Bonelli.