altre news

Nicchi: “Il primo anno di moviola in campo sarà sperimentale”

Le parole del presidente dell'AIA: "L'arbitro non chiederà nulla: è un anno sperimentale, durante la gara non succederà nulla"

Redazione VN

Ospite sulle frequenze di Radio Uno, il confermatissimo presidente dell'Associazione Italiana Arbitri, Marcello Nicchi, parla così della moviola in campo: "Bisogna vedere, parliamo di sperimentazione, mi auguro sia di aiuto ad eliminare i dubbi e non gli errori. A certe persone magari serve un'immagine per spiegare le cose: il calcio è bello perché si gioca in tantissime partite, dodicimila partite a settimana, bisogna credere nel lavoro delle persone, rispettare il lavoro dei giocatori ma anche degli arbitri.

L'arbitro non chiederà nulla: è un anno sperimentale, durante la gara non succederà nulla. Ci saranno arbitri che verranno abituati a vedere un'immagine tramite una telecamera, farà una relazione e diranno quando avrebbero chiamato in causa l'arbitro o lo stesso arbitro avrebbe chiamato in causa la moviola. Alla fine la UEFA e l'International Board decideranno il protocollo: ci sarà un arbitro davanti alla telecamera ma che non potrà correggere l'eventuale errore. La sperimentazione è molto complessa ma noi siamo pronti a iniziare".