altre news

L’Uefa sceglie oggi l’erede di Platini

Favorito Ceferin su Van Praag. Le Roi aprirà il congresso, Christillin andrà alla Fifa

Redazione VN

Il re deposto Michel Platini passerà oggi lo scettro al suo erede. Squalificato per 4 anni dal Tas di Losanna, espulso dal calcio a ogni livello, Il Corriere della Sera scrive che Le Roi aprirà da invitato e non più da numero uno il 12° congresso straordinario che ad Atene eleggerà il settimo presidente dell’Uefa. Si sfideranno per la presidenza il 49enne sloveno Alexander Ceferin e il 68enne olandese Michael Van Praag. Favorito è l’avvocato penalista Ceferin, forte di 28 dichiarazioni pubbliche di voto sulle 55 federazioni totali. I sondaggi vanno però presi con le molle, l’urna è traditrice e sovente regala sorprese, come accaduto a febbraio a Zurigo per la Fifa con l’elezione di Infantino.

La Figc è stata una delle prime federazioni a schierarsi con Ceferin: «Favorirà il rinnovamento», ha sempre detto Tavecchio. I tre punti chiave del programma dello sloveno prevedono: conferma dell’Europeo a 24, lotta al calcioscommesse, sicurezza negli stadi.

Ad Atene sarà anche il giorno di Evelina Christillin. La 61enne torinese, ex presidente del comitato promotore di Torino 2006, sarà nominata rappresentante della Uefa per il consiglio mondiale della Fifa, composto da 37 persone. Sarà la prima donna europea a entrare nel gotha del calcio mondiale.

tutte le notizie di