altre news

L’Inter passa nuovamente di mano? Suning pronto a rilevare il 70% della società

Erick Thohir al Franchi

Jindong, 403° uomo più ricco del mondo, pronto a prendersi la quota di Moratti e parte di quella di Thohir

Redazione VN

Pronto a comprare una percentuale tra il 60% ed il 70% dell'Inter per una cifra tra i 600 ed i 700 milioni. Dopo il comunicato dello scorso aprile sulla possibile partnership, Suning Investment Holding Group e Suning Sports fanno sul serio. La notizia di Sky Sport è di quelle fortissime: mancano le firme, prima dell'estate Suning è pronta a prendere il 30% di Massimo Moratti ed il 30-40% di Erick Thohir che resterebbe però presidente della società.

Il Suning Comerce Group è guidato da Zhang Jindong, uomo che è arrivato dalla provincia ad un patrimonio da oltre 15 miliardi di euro per l'azienda. 1700 negozi e 13 mila dipendenti tra Cina, Giappone e Hong Kong, ha il 20% del mercato elettronico cinese. Jindong è proprietario anche della tv online PPTV oltre che di società di commercio al dettaglio come Laox e Citicall. Dalla scorsa estate ha acquisito il Jiangsu Sainty, ribattezzandolo come Suning, club guidato da Dan Petrescu dove giocano Alex Teixeira e Ramires.

Jindong è stato individuato da Goldman Sachs come partner ideale per l'Inter di Erick Thohir per solidità e stabilità. Inoltre Forbes stima in 4,1 miliardi il suo patrimonio personale ed è il 403° uomo più ricco al mondo. Inizialmente si pensava ad un suo investimento per il 20% del club, oggi però la notizia clamorosa e rivoluzionaria. Addio Moratti, Thohir socio di minoranza ed il 60-70% del club a Suning.