esclusive

Kanchelskis: “Cecchi Gori amava Firenze e la Fiorentina. Depresso per gli infortuni”

Un assaggio dell'intervista di Andrej Kanchelskis al Pentasport

Redazione VN

Dopo "l'assaggio" andato in onda durante A Pranzo con il Pentasport, su Radio Bruno è andata in onda l'intervista integrale all'ex viola Andrej Kanchelskis, che ha ricordato con grande affetto il periodo vissuto in Toscana: "La Fiorentina è un grande club e Firenze è meravigliosa, ho solo bei ricordi di quel periodo. E' stata una parentesi che porto dentro di me, sono stato sfortunato con gli infortuni.

Ricordo bene la bistecca ed il vino rosso buonissimi, ma per me è stato un periodo sfortunato dal punto di vista degli infortuni: è stato difficile riprendermi dopo l'intervento di West a San Siro. Quella comunque era una grande squadra con Batistuta, Rui Costa e Amoruso. Ho vissuto un periodo di depressione sportiva per la lontananza dal campo, ma sia Malesani che Ranieri mi hanno fatto sentire importante e sostenuto.

Scudetto a Firenze? Non mi aspettavo di vincerlo ma mi sarebbe piaciuto molto. La Fiorentina non è il Milan o l'Inter. Nelle avversarie c'erano tanti giocatori che avevano già vinto molti trofei. Antognoni? E' un uomo meraviglioso. Venne a Liverpool quando giocavo nell'Everton e si occupò in prima persona del mio trasferimento. Anche Oreste Cinquini ha avuto un ruolo molto importante nella mia esperienza a Firenze.

Quando Cecchi Gori? Amava il calcio, Firenze e la Fiorentina. Era una persona buona e divertente, per niente arrogante. Io a Firenze a breve? Se mi dovessero invitare partirei subito. Tornerei volentieri, per me è la città più bella del mondo. La fama della Fiorentina nel mio paesi? Purtroppo non è lo stesso della Juventus e delle milanesi, le cose cambierebbero se dovesse giocare in Champions. Io comunque seguo la squadra e le gesta di Kalinic e Bernardeschi.

Il mio compagno di squadra più forte a Firenze? Nella mia top 11 ho inserito Batistuta, un giocatore davvero fortissimo. Ogni anno segnava 20 gol in Serie A. C'erano anche altri giocatori molto forti in quella Fiorentina, come Francesco Toldo, ad esempio. Auguro un buon 2017 a tutti i tifosi viola".