altre news

Iachini si candida: “Sarebbe bello indossare il cappellino viola in panchina”

L'ex giocatore viola e allenatore dell'Udinese Iachini parla del momento della Fiorentina: "Saponara e Ilicic? Io li farei giocare insieme"

Redazione VN

L'ex viola Beppe Iachini, allenatore apprezzato con un passato al Palermo, alla Sampdoria e all'Udinese, è intervenuto ai microfoni di Radio Blu per parlare del momento della Fiorentina di cui è tifoso: “Sarebbe bello indossare il cappellino viola in panchina, ma lasciamo che le cose maturino con i tempi giusti. Sarebbe di sicuro una cosa piacevole. La stagione della Fiorentina non è stata positiva, è venuto a mancare qualche gol in più e qualche punto in più, cosa che lo scorso anno non era successa. Con tre partite in una settimana il gioco è diverso, sono situazioni che possono capitare nel calcio, ma nella rosa ci sono valori importanti, l’allenatore funzionava bene lo scorso anno, mentre in questo ci sono state delle difficoltà.

Corvino ha sempre lavorato bene con i giovani, crescono molto bene in un contesto come quello di Firenze: squadra che gira bene, che dà la possibilità di esprimersi al meglio e diventare giocatori importanti per il futuro della Fiorentina.

Europa League? Finché la matematica non condanna bisogna crederci e vincere più partite consecutive possibili. Non conosco bene il calendario futuro della viola e la situazione infortuni, ma l’appetito vien mangiando e se cominci a vincere mentre le altre perdono punti scatta entusiasmo e spirito positivo per poter concludere l’anno in rimonta.

Saponara è un signor giocatore, ha bisogno che la squadra giri bene e guadagnerà convinzioni giuste e qualità. A volte capita che i giocatori non riescano a poter cambiare la stagione, ma lui è un ragazzo di ottima qualità e con la squadra al top può esprimere al massimo quanto vale. Ilicic è un gran giocatore, è ovvio che possono anche coesistere. Giocando insieme possono far sì che la Fiorentina giochi in contesti di vertice, uno non esclude l'altro.

La squadra che mi ha entusiasmato di più? L’Udinese ha tanti giovani interessanti, ma a mio avviso l’Atalanta ha dimostrato di essere squadra, è una bellissima realtà che è partita con difficoltà e si è ripresa alla grandissima".