altre news

Guerini: “Avrei riscattato Capezzi, può arrivare a livelli importanti. Poteva essere un investimento futuro”

"Questa Fiorentina può competere per il terzo/quarto posto. Un calo di tensione ci sta. Capezzi? Io lo avrei tenuto..."

Redazione VN

Ai microfoni di Radio Blu è intervenuto l'ex club manager della Fiorentina, ed ex giocatore, Vincenzo Guerini: "Le partite vanno prese tutte sul serio, la Fiorentina sembra aver preso una via positiva dopo Cagliari, sarebbe un peccato non dare continuità di risultato. Il Crotone è poca cosa, è una squadra che fa fatica in una categoria come la serie A, però mai abbassare la guardia. Non deve far meraviglia vincere contro Liberec e Cagliari, sarebbe stato preoccupante il contrario. Adesso la Fiorentina gioca come sa. Può competere per il terzo o quarto posto. Dopo tre anni di buoni risultati ci sta un calo di tensione da parte dei giocatori più esperti, però la qualità c'è e si può uscire alla grande, forse qualcuno pensa al contratto o è demoralizzato perché non si vince, ma può capitare nel calcio. Si riprenderanno e capiranno che giocare con la maglia viola è un grande traguardo. Credo che rivedremo tutto il gruppo a livelli assoluti.

Bernardeschi l'anno scorso è esploso e gli veniva perdonato tutto, quest'anno fa più fatica e  viene criticato. Sono rimasto colpito da come sia rimasto molto composto nel rispondere alle critiche continuando a lavorare. Il ragazzo ha grandi margini di miglioramento e se gli venisse trovato il ruolo definitivo potrebbe arrivare in doppia cifra di gol. Io l'ho visto nascere esterno destro, usarlo come terzino non mi sembra scelta azzeccata perché manca di lucidità. Sia di Tello che di Bernardeschi non abbiamo ancora visto il meglio.

Quando si vince la stanchezza non si sente, non farei nessun cambio rispetto alla partita contro il Cagliari. Tra stasera e sabato la viola potrebbe fare filotto, quindi non è il caso di fare tanti esperimenti di formazione.

Capezzi? Lo avrei riscattato perché per il ruolo che fa, ovvero davanti alla difesa, può arrivare a livelli importanti. Magari giocando un anno in serie A e poi riprenderlo poteva essere un investimento sul futuro. Ho saputo che lo ha preso la Samp, è un ragazzo molto intelligente e sicuramente farà bene anche a Genova. Fazzi purtroppo è stato sfortunato perché si è infortunato molto, ma credo che possa diventare importante perché ha una ottima velocità.

Il calcio mi manca molto, adesso lo vedo solo da appassionato in tv, spero in futuro di essere d'aiuto per qualcuno che ha bisogno di una mano. Con Montella non mi sento da tempo, il Milan ha tanto talento ed ha una squadra giovanissima quindi può capitare qualche scivolone".