Giani: “Firenze potrebbe essere il cuore delle Olimpiadi 2028. E il Franchi…”

Dalla politica fiorentina si rilancia l’idea di una candidatura per la Toscana, dopo il rifiuto di Roma per il 2024

4 commenti

Dopo il rifiuto di Roma a candidarsi come sede delle Olimpiadi nel 2024, torna in pista la Toscana. A lanciare di nuovo la candidatura della Regione, per ospitare le Olimpiadi del 2028, è il presidente del Consiglio regionale della Toscana Eugenio Giani. “Per il 2028 ci sono tutte le condizioni perché la regione possa preparare la sua candidatura – afferma Giani –. Formalmente è la candidatura di Firenze, nella sostanza è la candidatura della Toscana, che può offrire una scelta articolata di impianti coinvolgendo numerose città. Firenze potrebbe essere il cuore delle Olimpiadi, riadattando lo stadio Franchi a quello che era originariamente, cioè uno stadio di atletica oltre che di calcio; questo consentirà di investire per realizzare uno stadio nuovo dove è stato previsto”.

L’idea ha trovato una sponda anche nell’opposizione dell’assemblea di Palazzo Panciatichi. “Firenze e la Toscana – ha detto Marco Stella, coordinatore fiorentino di Forza Italia – possiedono il più alto numero di beni culturali e monumentali al mondo. Le Olimpiadi potrebbero unire alla celebrazione dello sport una valorizzazione del nostro patrimonio storico-artistico, allargando l’evento anche ad altre città della regione. Sarebbe anche un modo per ammortizzare meglio le spese, che ormai sempre più difficilmente possono essere sostenute da una sola realtà metropolitana”. (firenzetoday.it)

4 commenti

4 commenti

Inserisci qui il tuo commento

  1. bitterbirds - 7 giorni fa

    più che altro le paraolimpiadi

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  2. tattarin_120 - 7 giorni fa

    Se le olimpiadi 2024 saranno assegnate a Parigi (favorita) o Budapest, quelle del 2028 non saranno in Europa e forse neanche quelle del 2032! vedere le alternanze da sempre rispettate

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  3. Outsider - 1 settimana fa

    Spero proprio di no. Per le bustarelle rivolgersi altrove, grazie.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  4. Xela - 1 settimana fa

    Bah… per il Franchi non riescono proprio a trovare idee… ma che senso ha farci una pista di atletica quando hai il ridolfi li accanto? Ora mi faccio un po’ di pubblicità ma io ho lavorato su questa idea e per me la cosa migliore, tramite investimenti, è quello di dargli un uso completamente diverso!!
    http://www.archilovers.com/projects/188400/un-futuro-per-il-franchi-da-stadio-a-spazio-polifunzionale-per-la-citta.html#renderings

    Spendere per spendere almeno che abbia un senso! 😛 😀

    Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy