gazzanet

Domani l’annuncio per la Super Champions? Italia come i grandi

L'Italia tornerebbe al livello di Spagna, Inghilterra e Germania, che ci precedono nel ranking Uefa

Redazione VN

L’Italia tornerà ad avere quattro squadre in Champions League a partire dalla stagione 2018/19. Lo scrive il quotidiano La Repubblica, secondo cui la riforma del massimo torneo continentale, che si chiamerà Super Champions, è pronta. L'Italia tornerebbe al livello di Spagna, Inghilterra e Germania, che ci precedono nel ranking Uefa. I giochi sembrano essere fatti. Si deciderà tutto a Montecarlo tra oggi e domani.

Le richieste iniziali dei grandi club, che minacciavano il varo della Superlega per fare pressione sull’Uefa, non sono state completamente accolte. A un certo punto le big volevano l’iscrizione garantita per meriti storici, ma questo criterio non è passato.

I quattro principali campionati monopolizzeranno la competizione con 16 squadre su 32 iscritte, nel triennio 2018-2021 ci sarebbero 2 squadre a testa per Portogallo, Francia e Russia (più l’eventuale terza ai play-off), una ciascuna per Ucraina, Belgio, Olanda, Turchia e Svizzera e i posti restanti da assegnare tra una cinquantina di candidate, che si scannerebbero in un preliminare da brivido.