gazzanet

Diritti tv, ecco quanto incidono sui ricavi in Serie A

Quanto incidono diritti tv ricavi Serie A? i soldi che arrivano dalle televisioni hanno sempre più un peso maggiore nei fatturati dei club italiani.

Redazione VN

Basandosi sugli ultimi dati e bilanci disponibili, il sito calcioefinanza.it ha analizzato l’impatto dei diritti tv sui conti delle squadre in Serie A nel 2014/15. Un impatto che è stato addirittura superiore al 50%: 53,6%, per la precisione. Si va dal 75,5% dell’Empoli fino al 35% del Sassuolo. Ad avere ricavi fortemente condizionati dai diritti tv sono soprattutto le medio-piccole, oltre a Juventus e Napoli che (insieme a Roma, Fiorentina e Inter) nell’ultima stagione hanno avuto importanti ingressi dalla Uefa: i bianconeri, ad esempio, considerando soltanto i diritti della Serie A avrebbero un impatto del 32% sul totale degli ingressi. E non stupisca il Sassuolo, visto che per i neroverdi bisogna ricordare anche l’impatto della sponsorizzazione della Mapei del patron Squinzi, che alza notevolmente il fatturato complessivo.

La percentuale dei diritti tv è 53,6% attuale, numeri che sono più alti rispetto a quasi tutti gli altri campionato top d’Europa, Premier League esclusa. In Inghilterra, infatti, i diritti tv hanno rappresentato il 53,9% dei ricavi complessivi: una percentuale destinata a diventare ancora più alta nelle prossime stagioni, quando entrerà in vigore il nuovo contratto da 7 miliardi di euro. In Germania ci si ferma al 30,5%, nella Liga si sale al 40,5% mentre in Ligue 1 le società sono al 45,7%.