Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

altre news

Della Valle, altro che cornice: servono pennelli e colori per un quadro più bello

"Stagione da incorniciare": le dichiarazioni di A. Della Valle fanno discutere. Non è tutto da buttare, ma era lecito aspettarsi qualcosa in più

Redazione VN

Incorniciamo la prestazione di Chiesa in qualche partita, le triplette di Veretout e Simeone contro Lazio e Napoli e la vittoria in casa della Roma. Ma non solo. Da appendere in bella vista c'è senz'altro la reazione post 4 marzo di questo gruppo, il cui valore morale – sia chiaro - non viene minimamente scalfito dalla mancata qualificazione all'Europa League. Solo applausi. Niente cornice, invece, per la stagione, intesa come giudizio globale su quanto è stato fatto da tutte le componenti viola negli ultimi 12 mesi. Ci dispiace Andrea ma proprio non ce la facciamo.

Chiamatela come vi pare: stagione di transizione, di costruzione, inizio di un nuovo ciclo, ma non stagione da incorniciare. Perché quando arrivi ottavo (speriamo) per il secondo anno di fila e resti di nuovo fuori dalle coppe europee, c'è poco di cui esaltarsi. Se poi ci mettiamo che in uno dei due piatti della bilancia si trovano i punti interrogativi sull'affidabilità di Sportiello e la tenuta di Saponara e Thereau, i limiti dei volenterosi Laurini e Biraghi, l'inconsistenza di Benassi, la dubbia utilità di Eysseric, Gil Dias e Falcinelli (senza contare quella dei vari Dragowski, Maxi Olivera, Cristoforo, Zekhnini e Lo Faso), più che cercare i chiodi da fissare al muro viene da domandarsi se davvero la bontà tecnica del lavoro svolto merita così tanto risalto.

Non è tutto da buttare: si salvano il carattere dei giocatori, almeno una parte del lavoro di Pioli e una base solida composta da Pezzella, Vitor Hugo, Veretout, Chiesa e Simeone, ma con buona parte degli incassi dell'estate scorsa reinvestiti sul mercato era lecito aspettarsi qualcosa in più. Si riparte da un po' di sano realismo e dalla consapevolezza che buona parte della squadra è andata oltre le proprie possibilità dopo la scomparsa di Astori. Pensiamo al futuro, al mercato. La cornice, magari, teniamocela per un'altra occasione.

"Voi come la vedete? Fateci sapere la vostra rispondendo al sondaggio!

"[poll id="345"]

http://www.violanews.com/news-viola/della-valle-credo-ancora-nel-sogno-europa-un-grazie-particolare-ai-nostri-tifosi-non-ce-lo-dimenticheremo/

http://www.violanews.com/stampa/ferrara-scrive-la-domenica-sbagliata-di-una-fiorentina-imperfetta/

tutte le notizie di