altre news

D. Della Valle mette un milione e mezzo su Rcs e il titolo vola

L'imprenditore marchigiano è salito dello 0,3% nel capitale dell'editore, portandosi al 7,3 per cento. L'azione ai massimi dell'anno anche grazie al ritorno all'utile

Redazione VN

L'imprenditore Diego Della Valle - scrive repubblica.it - fa shopping di titoli Rcs, contribuendo al netto rialzo registrato dall'azione dell'editore del Corriere della Sera conquistato la scorsa estate da Urbano Cairo.

Giovedì 23 marzo, Della Valle ha sborsato quasi un milione e mezzo di euro attraverso la Di.Vi finanziaria e la Diego Della Valle & C. - come rivelano due comunicazioni di internal dealing - aggiungendo così un ulteriore 0,3% al suo portafoglio. Ha pagato 0,9572 euro ad azione, mentre oggi il titolo è sopra 1,1 euro. A questo punto, il patron marchigiano della Tod's ha accumulato il 7,325% del capitale.

Della Valle ha lanciato recentemente segnali di collaborazione nei confronti dell'editore alessandrino, nonostante sia uscito sconfitto dal braccio di ferro per la conquista della società di via Solferino e che ha portato Cairo al 59,9% del capitale. Secondo alcune fonti, gli acquisti dell'imprenditore marchigiano s non sarebbero da interpretare come ostili, ma piuttosto sarebbero in linea con le più volte dichiarate intenzioni di Della Valle di voler crescere nell'azionariato di Rcs. L'azione rcs, che già nei giorni scorsi ha superato i massimi dell'anno grazie al ritorno dell'utile, oggi replica la performance in modo più marcato e passa in alcuni tratti dalla sospensione per eccesso di volatilità. Gli altri azionisti di Rcs sono Mediobanca con il 9,93%, Finsoe con il 4,6% e Pirelli/ChemChina con il 4,4%.