altre news

Chaltron’s Coup, al via a Firenze un torneo storico: sarà presentato a Palazzo Vecchio!

Logo della Chaltron's Coup 2019

Giovedì alle 12:30 la presentazione ufficiale della 56esima edizione

Federico Targetti

Che cos'è la Chaltron's Coup? Molte persone, a Firenze, la conoscono, anche solo per sentito dire; il comunicato ufficiale della segreteria del torneo viene invece in aiuto di chi non abbia la più pallida idea di cosa stiamo parlando:

"Il tradizionale torneo di calcio, nato negli anni '60 in Piazza della Vittoria sotto l'ombra austera dello storico Liceo Ginnasio Dante, è celebre per il suo particolarissimo regolamento che dà ai cosiddetti "scarponi" l'opportunità di prevalere sui "bravini". Quest'anno sono coinvolte 14 squadre dai nomi fantasiosi come "Beghe" o "Sbronzi di Riace", composte da giocatori di ogni età, in prevalenza affermati professionisti, tutti accomunati dallo status di "dantini" o "dantex", sinonimo di creatività, intelligenza e originalità.

"In pratica, niente ammonizioni o espulsioni, e un sistema di valutazioni in decimi che "costringe" le squadre a schierare anche i giocatori meno dotati, non potendo superare un dato valore massimo totale.

"Ogni imbroglio è lecito ma nel rispetto dei "princìpi"; vietata la partecipazione degli "stranieri", salvo il superamento di un vero e proprio esame che ne determini la coerenza allo spirito .

La manifestazione vanta, tra i suoi oltre 2000 cartellinati in 56 anni di vita, personaggi di spicco della fiorentinità come l'attore Paolo Poli, il cantante Piero Pelù e lo speaker di Radio Deejay Federico Russo, tutti ex frequentatori del Liceo Dante, o "Dantex".

La conferenza stampa di presentazione dell'edizione 2019 - che si svolgerà dal 1 aprile (data simbolica) fino a luglio inoltrato al campo sportivo "Cerreti" - si terrà giovedì 28 marzo alle ore 12:30 in Palazzo Vecchio, sala Marconi.

tutte le notizie di