gazzanet

Bergomi: “L’Empoli non è il Frosinone, Sousa ha esagerato. Dal mercato… “

"Lotta Scudetto? Napoli e Fiorentina sono le squadre che giocano meglio, ma... "

Redazione VN

L'ex difensore, oggi commentatore Sky, Giuseppe Bergomi, è intervenuto ai microfoni di Radio Bruno: "Sousa ha esagerato un po' col turnover contro l'Empoli, ma posso entrare anche nella sua psicologia; deve andare a Basilea e conquistarsi una qualificazione, quindi vuole presentarsi giovedì con la squadra migliore. L'Empoli, però, è una squadra da rispettare, niente a che vedere, ad esempio, con il Verona o il Frosinone. E' una squadra costruita per dare fastidio a tutti. Determinati giocatori difficilmente vanno tolti perché sono dei punti di riferimento e fanno rendere anche i compagni in maniera diversa.

Il Basilea? A Firenze ha giocato a specchio. Sono andati sotto ma piano piano sono venuti fuori. Embolo è un giocatore destinato a grandi palcoscenici. Hanno una buona fase difensiva ma non molto talento, credo che si qualificherà assieme alla Fiorentina. Paulo Sousa? Ha le idee chiare e lavora in profondità, su tutta la rosa. Ha dato uno stampo di gioco a tutta la Fiorentina. Sono rimasto spiazzato, ad esempio, da Rebic impiegato su tutta fascia, ma alla lunga ha avuto ragione lui. E' riuscito a trasmettere la sua mentalità a tutti.

Lotta Scudetto? Napoli e Fiorentina sono le squadre che giocano meglio, non a caso Napoli-Fiorentina è la partita che mi è piaciuta di più. L'Inter, per profondità di rosa, credo che sarà quella che arriverà più lontano. Nel nostro campionato la fisicità paga sempre. La Roma è una squadra che ha talento ma non mi convince al 100%, mentre la Juventus non gioca bene, crea poche occasioni da rete ma può risalire blindando la difesa. Che tipo di difensore serve alla Fiorentina dal mercato? Secondo me cerca un giocatore capace di uscire palla al piede dalla difesa, uno con i piedi buoni. Gonzalo, infatti, non ha un sostituto. Credo che cercheranno anche un esterno di fascia destra".