gazzanet

Amerini: “Sousa dovrà dimostrare di meritare la conferma contro la Juve”

"Sousa dovrà dimostrare di essere quel grande tecnico che abbiamo visto nel girone di andata"

Redazione VN

Intervistato da tuttojuve.com, l'ex centrocampista della Fiorentina Daniele Amerini ha parlato così della partita di domenica sera tra viola e bianconeri.

he partita ti aspetti?

"Fiorentina-Juventus sarà una gara tra due squadre con grandi motivazioni: la Fiorentina ha la motivazione di affrontare la grande avversaria da sempre, mentre la Juventus vorrà chiudere quanto prima il discorso scudetto. Secondo me verrà fuori una partita molto tirata, che nessuna delle due vorrà perdere, quindi verrà fuori anche una bella partita".

La Fiorentina non attraversa un bel momento.

"Mercoledì la Fiorentina ha deluso, hanno deluso gli uomini che nel girone di andata erano stati un po' il punto di riferimento, osannati. Quando in una partita 4-5 giocatori giocano sotto il loro livello, è chiaro che poi è difficile fare risultato. Io pensavo che dopo Sassuolo la squadra avesse ritrovato la propria identità, invece questo passo falso non ci voleva. Al di là del calo mentale, credo però che la squadra fisicamente non abbia la stessa intensità del girone d'andata, specialmente nel recupero palla che era una delle caratteristiche fondamentali della squadra di Sousa".

C'è una notevole differenza soprattutto tra le due difese.

"In difesa la Juve ha uomini che qui in Italia fanno sicuramente la differenza e sono i migliori difensori. C'è poco da dire. La difesa della Fiorentina invece è corta, ha dei buoni giocatori nei singoli, ha retto con un equilibrio di squadra finché ha potuto, con una grande riconquista della palla che poi erano bravi a trasformare in possesso. Ha Gonzalo che è un giocatore molto importante che ha sorretto la difesa insieme ad Astori. Sappiamo che mancano dei ricambi di livello, con il problema anche del mancato arrivo a gennaio del difensore".

Anche Sousa è finito nel mirino della critica e domenica sfiderà il suo passato.

"Per Sousa sarà una partita da prendere con le molle, da preparare bene. Anche lui deve dimostrare, anche lui in questo momento è sul banco degli imputati, oltre alla società e ai giocatori. Anche lui ha fatto qualche errore in questo girone di ritorno. Dovrà dimostrare anche lui di meritare la conferma e non darla per scontata come sembra che sia. Il calcio è bello anche perché dà sempre la possibilità di rifarti, ma ti mette anche in breve tempo da eroe sul banco degli imputati. Dovrà quindi dimostrare di essere quel grande tecnico che abbiamo visto nel girone di andata. Sappiamo che la partita con la Juve ha per Firenze un'importanza estrema e quindi può cambiare l'umore della piazza nei confronti di giocatori, società e allenatore. Deve dare le motivazioni giuste alla squadra, sarà questo il suo compito principale".

tutte le notizie di