altre news

Addio a Dorino Della Valle, tra amici e banda musicale

Si sono svolti nella cappella privata di Villa Brancadoro, residenza di famiglia dell’imprenditore Diego Della Valle, a Casette d’Ete, i funerali del padre Dorino, a sua volta industriale calzaturiero, che …

Redazione VN

Si sono svolti nella cappella privata di Villa Brancadoro, residenza di famiglia dell'imprenditore Diego Della Valle, a Casette d'Ete, i funerali del padre Dorino, a sua volta industriale calzaturiero, che rilanciò, modernizzandola, l'azienda aperta nel 1920 da suo padre Bernardo. Alle esequie private, officiate da don Vinicio Albanesi, hanno partecipato alcune centinaia di persone.

Coi figli Diego, Andrea e Gisella, i sei nipoti e i pronipoti di Dorino, i vecchi operai e collaboratori di una vita, la rappresentanza delle diverse fabbriche e della Fiorentina, tanti amici suoi e dei figli. Tra questi gli imprenditori Luca Cordero di Montezemolo, Marco Tronchetti Provera, Nerio Alessandri, Aurelio De Laurentis, Silvano Lattanzi. La produttrice cinematografica Edwige Fenech, il presidente di Medusa Carlo Rossella, l'ideatore di Capri-Hollywood, Pascal Vicedomini, il Presidente della Bnl Luigi Abete, Clemente e Sandra Mastella, Maria Luisa Merloni e i giornalisti Enrico Mentana, Clemente Mimun e Gianluigi Paragone.

Nel ricordare lo scomparso, don Vinicio Albanesi ha voluto sottolineare la sua profonda umanità, il legame con la sua terra e i valori profondi trasmessi a figli e nipoti in modo forte e inequivocabile. Sulla bara martello e antichi attrezzi del mestiere di chi, e nelle Marche sono davvero tanti, si occupa di calzature. Sul feretro di legno chiaro e lucido anche una foto di Dorino sorridente vestito di bianco con un bastone nero in mano. Dorino Della Valle è stato ricordato con brevi discorsi dai figli Diego e Andrea e da tutti i nipoti. Per precisa disposizione dello scomparso la bara è stata accompagnata alla tomba di famiglia al suono di antiche canzoni napoletane suonate da una banda musicale. (adnkronos)